VOCABOLARIO DEL CANE: QUANTE PAROLE RICONOSCE?

by Giuliana Giannattasio

Vocabolario del cane

Di Paola Volpe @Istruttorecinofilo_paola_volpe

Quante parole ci sono nel vocabolario del cane? Gli studi sulla comprensione del linguaggio parlato da parte dei cani riportano sempre novità.
Dal Canada due studiosi hanno provato a scoprire quante parole conosce un cane, e se ci sono differenze sostanziali legate alla razza.

Vocabolario del cane. I progressi di Marley da randagio all’ arrivo in famiglia.

Lo studio ha coinvolto 165 cani e un numero quasi uguale (172) di diverse espressioni verbali, scelte tra le parole e brevi frasi comuni utilizzate nella comunicazione con i cani. Ai cani è stato chiesto di mettersi alla prova per riconoscere espressioni divise in sette categorie: nomi propri, nomi di giocattoli, cibi, bevande, oggetti casalinghi comuni, luoghi esterni alla casa e attività.

Vocabolario del cane.

I risultati dello studio dicono che un cane in media conosce 89 parole, 78 prese dalla lista fornita dalle ricercatrici e 11 aggiunte dal proprietario. Quelle che hanno più successo sono quelle di uso più comunque, da “siediti” a “vieni qui” al “no”, riconosciute dal 90% dei cani testati.
Solo il 10% ha mostrato di capire espressioni più complicate (ad esempio “pulisci gli occhi”).

Un cane ha riconosciuto tutte e 172 le espressioni e ne ha aggiunte 43 sue, un altro non ha superato le 15.
Ma la media, come detto, si attesta intorno alle 90 – con qualche precisazione.

I cani da caccia sono quelli che fanno più fatica, mentre i cani di piccola taglia sono quelli più svegli. Tutti i cani addestrati a compiere un certo lavoro: imparano mediamente una volta e mezza le parole imparate dai cani non addestrati, a dimostrazione che, in un cane, anche la capacità di allargare il proprio vocabolario si può allenare.

You Might Also Like

Leave a Comment