TRA LE RAZZE DI CANI PIÙ MALTRATTATE, I SEGUGI.

by Giuliana Giannattasio

Razze di cani

Di Paola Volpe Istruttorecinofilo_paola_volpe


Un triste primato sulle razze piu maltrattate e sfruttate, se la giocano alla pari PIT bull, Levrieri e Segugi.
Queste tre razze vengono sfruttate e gestite la maggior parte delle volte da proprietari indegni.
Inizio col parlarvi dei segugi, una razza selezionata ad uno sport senza senso che è la caccia.

Le razze “di cani da caccia classificate dalla FCI (Federazione Cinologica Internazionale) e dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofili Italiani)”, sono il gruppo 10-Levrieri; il gruppo 6-Segugi e cani da pista di sangue (brividi), Cani da Ferma; il gruppo 5-Cani tipo Spitz e di tipo Primitivo e il gruppo 8-Cani da Cerca, da Riporto e da Acqua.
In tali gruppi rientrano le razze più note come i Retriever, Labrador e Golden che sono Cani da acqua, i vari tipi di Levrieri nella loro eleganza, come il Galgo usato per la caccia in Spagna, i Segugi di vario tipo con i loro lunghi nasi e le loro lunghe orecchie (Cani da Pista), i Setter (Cani da Ferma) e i Pointer (Cani da Punta) ma anche i Bassotti, selezionati per la caccia ai piccoli mammiferi da tana, gli Spinoni e i Beagle.

Sono cani trattati come oggetti, destinati a una vita di patimenti e sfruttamento, rinchiusi in gabbie buie e sporche, uccisi o abbandonati quando fiuto o riflessi non sono più considerati all’altezza del loro ruolo: stanare le prede.
Che siano da ferma, da seguita, da cerca, da tana o da riporto, quasi sempre vivono per sei mesi (da febbraio a luglio), chiusi in piccolissimi serragli isolati super affollati, esposti alle intemperie invernali ed estivi. Senza alcun stimolo sensoriale, a volte senza luce, la socialità e gli altri comportamenti tipici della specie sono completamente inibiti, infatti spesso sopraggiungono stereotipie da stress.

Il cibo e la pulizia del serraglio sono inesistenti, grazie alla credenza che più sono affamati più sono efficienti nella caccia.
Nella caccia al cinghiale poi, soprattutto i Segugi vengono lanciati contro la vittima che difendendosi spesso li smembra. A volte per fame i cuccioli vengono sbranati da individui adulti, mangiano i loro escrementi, bevono acqua putrida.
Il loro addestramento che inizia ad agosto avviene con: collari elettrici, bastoni, pungoli.
In questo periodo vengono selezionati i cuccioli che, se non idonei, sono ceduti, abbandonati o uccisi.

Arrivato il periodo di caccia, il cane viene prelevato dal serraglio, deve affrontare combattimenti con animali feriti, con il rischio di essere colpiti da altri cacciatori;
sono picchiati se non depositano la preda nelle mani del cacciatore, sono abbandonati o abbattuti se non soddisfano le aspettative.
Quando un cane da caccia non è adatto perché ha paura degli spari o è interessato alla “caccia” alle lucertole, ammalato o invecchiato lo ritroviamo in canile, da Nord a Sud.
Questi cani vengono in genere abbandonati nei boschi, a volte legati a catena a un albero, impedendogli anche l’unica possibilità di salvezza nel cercare aiuto.
Il loro destino è l’accalappiamento e il canile, sperando che sia un buon canile, ovvero un posto dove almeno vengono curati. Devono subire l’abbandono come oggetti inutili e la reclusione con migliaia di altri sfortunati come loro.

Il piu delle volte quando ho recuperato segugi, setter o altri cani da caccia mi son trovata di fronte a degli animali, miti molto sottomessi e con poca sicurezza a volte nulla. Spesso sono molto frenetici, iper attivi e poco responsivi. Le femmine vengono fatte “uscire” per la caccia a sei mesi circa, perché sono piu mature dei maschi, se ottime cacciatrici vengono adibite anche a fattrici ed ogni sei mesi sfornano cuccioli che andranno a nutrire le schiere di povere anime.
L’ultima segugia recuperata in foto, ha le piaghe e zone estese senza pelo ma i reni sono in condizioni migliori. Inizierà la cura, metterà peso aiutata dalla sua voglia di vivere. Questa piccola non è una macchina difettosa è un esserino capace di amore e perdono. Magari la mia specie fosse come la sua.

You Might Also Like