OSSA PER CANI: QUALI MASTICATIVI SCEGLIERE.

by Giuliana Giannattasio

Ossa per cani

Di Paola Volpe @Istruttorecinofilo_paola_volpe

Se stai cercando ossa per cani devi sapere come scegliere i migliori masticativi e quali evitare!
Il mercato dei masticativi per cani è infinito cerchiamo di capire quale siano le caratteristiche di un buon masticativo.

Ossa per cani

Un buon masticativo DEVE essere naturale e quindi non c’è niente di meglio delle carni essiccate come:
nerbi di bue – trachee di manzo – trachee di agnello – orecchie di maiale – cotenne di maiale – laringe di manzo – esofago di manzo – trippa verde – orecchie di cervo.

Il prodotto veramente naturale si definisce tale solo se rispetta determinate caratteristiche.
Una VERA carne essiccata non deve contenere glicerina, amido o Bht e altri conservanti. Comunque, se non volete rinunciare ad un buon masticativo, ma non riuscite assolutamente a tollerare l’odore di quelli sopracitati, il mio consiglio è quello di orientarsi su prodotti di target sempre elevato che a breve vi descriverò, ma DIFFIDATE dalle carni essiccate che “ non puzzano “.

Ossa per cani

Masticare per un cane nasconde un mondo di emozioni e sensazioni infatti tramite una serie di reazioni, permette il rilascio di due categorie di ormoni di vitale importanza ovvero serotonina ed endorfine.
Le endorfine sono neurotrasmettitori in grado di regolare l’umore, influiscono positivamente sullo stato d’animo. Le endorfine quindi regalano piacere e senso di gratificazione ma soprattutto ABBASSANO il livello di stress. La serotonina, ormone del buonumore, è in grado di regolare il senso di sazietà.

Masticazione nel cane

Una buona e prolungata masticazione migliora la qualità del sonno, le funzionalità digestive, abbassa i livelli di stress e aumenta le capacità di adattamento alle modificazioni ambientali.

Osso per cani


E’ facile capire come la masticazione sia fondamentale quando vogliamo indurre un senso di rilassamento, aiutarlo a superare una difficoltà o abbassare lo stress.

Marley adora masticare, anche i suoi giochi: https://youtube.com/shorts/dn5u0dIuoYA?feature=share

Ossa per cani

Esempio molto banale ma assai comune a molti proprietari: il vostro amico si stressa moltissimo quando andate via di casa ?
Possiamo aiutarlo fornendo un giusto masticativo che permetta una cascata ormonale tale da limitare il disagio sopracitato e che possa inoltre aiutare come valvola di sfogo.

Se cercate uno snack da dare più volte al giorno come premio gratificante che sia croccante e che possa attivare il meccanismo appena spiegato, optate sui bocconcini di polmone di agnello, manzo, o utilizzate bocconcini di carne essiccata. Tramite i masticativi di piccolo taglio possiamo sostituire i premietti poco salutari offrendo qualcosa di succulento senza rinunciare alla salute.

Masticazione nel cane

Se cercate un’alternativa vegetale non deve contenere zuccheri, idrolizzati proteici, farine animali, coloranti, conservanti chimici e altre sostanze che a lungo potrebbero essere causa di problemi dermatologici e/o intestinali. Quindi, una volta individuato un prodotto vegetale con una buona composizione, possiamo utilizzarlo tranquillamente senza dimenticare alcune piccole precisazioni: il masticativo vegetale non avrà mai la durata di un nerbo di bue, ha un valore nutritivo basso ma è ricco di fibre per cui potrebbe aumentare il volume fecale. Ad esempio le corna di cervo sono un masticativo inodore, naturale e sicuro.
Non si scheggia e può essere rosicchiato sia dai cuccioli che dagli adulti. Il corno è un’ottima fonte proteica, di minerali e una buona fonte di calcio.

Infine parliamo degli snack al latte di Yak.
Non posso negare che si tratti di un prodotto naturale, tuttavia stiamo parlando di un formaggio costituito da latte di YAK o Dri e latte di MUCCA, sale e succo di lime.
I cani non mangiano formaggio.
Come per gli essere umani, terminato il tempo dell’allattamento, I cani perdono l’enzima per la digestione del latte. Io non lo amo e non lo consiglio.

Ossa per cani

MAI PIÙ CON :
ossa di pelle di bufalo : questi prodotti non hanno assolutamente nulla di naturale, i pellame vengono trattati chimicamente e, ciò che acquistate a basso costo, altro non è che un insieme di sostanze tossiche, cancerogene e pericolose.
bastoncini colorati sono scarti di lavorazione della carne, aromi, e coloranti artificiali.
Meno ingredienti il vostro masticativo presenterà nella sua composizione e sicuramente più naturale e idoneo sarà.

You Might Also Like