IL MIO GATTO DORME TANTO, PERCHÉ.

by Giuliana Giannattasio

Gatto dorme tanto

Di Giuliana Giannattasio

Il motivo per cui il gatto dorme tanto è da rintracciare nella sua struttura fisica che prevede brevi ma alti picchi di utilizzo di energia, ma con scarsa durata.

In natura insegue e uccide la sua preda in pochi secondi richiedendo al suo organismo una prestazione eccellente fatta di scatti precisi e quasi sempre infallibili.
Il dispendio di energie, dunque, è altissimo e questo necessita di lungo riposo, seppur frazionato in momenti di microsonno.

Le lunghe ore di riposo, sono quindi costituite da brevi periodi di sonno profondo alternati al semiveglia. Questo grazie ad un organismo sempre attivato da onde in grado di percepire rumori e movimenti intorno a sé che per noi umani, sono impercettibili.
È questo il motivo per cui le orecchie del gatto si muovono spesso anche durante il sonno.

Le orecchie del gatto sono strutturate con padiglioni che possono ruotare (indipendenti l’ uno dall’ altro) fino a 180 gradi, con 30 muscoli per una (contro i 6 degli umani). L’ udito del gatto è inoltre superiore di gran lunga a quello dei cani e delle persone.

Gatto che dorme tanto

È chiaro che questo accade nelle fasi di veglia, anche durante il riposo. Le effettive ore di sonno su 24 sono circa 16.
La giornata è trascorsa principalmente dormendo, non c’è da preoccuparsi se il nostro micio non fa altro che dormire.

Il sonno è quindi fondamentale per un gatto e le ore dedicate sono per lo più quelle diurne, che includono una attenta cura nella pulizia del pelo, oltre gli spuntini (pasti piccoli e frequenti) e i bisogni fisiologici.

Gatto che dorme

All’ imbrunire ogni gatto comincia a riattivarsi, per dare il meglio di sé di notte, già falla tarda serata.
La sua natura di predatore prevede le sue attività maggiori e più impegnatove, proprio di notte, il momento giusto per andare a caccia.

È per questo motivo che i gatti che vivono in appartamento, cuccioli o comunque giovani adulti, iniziano a correre, giocare, richiedono attenzione e cibo in piena notte fino alle prime luci dell’alba.

You Might Also Like