GIOCHI PER CANI, IMPARARE GIOCANDO.

by Giuliana Giannattasio

Giochi per cani

Di Paola Volpe @paolavolpe_istruttore_cinofilo

I giochi per cani richiedono una corretta gestione dell’attività, capace di insegnare molto ai nostri pets, anche se sembrerebbe un argomento poco significativo che riveste invece grande importanza.
I cani passano molte ore da soli, spesso si annoiano, non sapendo come impegnare il tempo. Alcuni di questi cercheranno di distrarsi come meglio possono, magari mordicchiando i mobili o i nostri indumenti, altri abbaieranno o piangeranno nella speranza di farci tornare a casa da loro.

https://youtube.com/shorts/6cEKISDSs_k?feature=share

Non tutti i soggetti manifestano un disagio, ma in ogni caso è giusto dar loro delle attività divertenti da svolgere in nostra assenza. Se lasciamo i giocattoli che normalmente hanno a disposizione (pallina, corda, etc), probabilmente il cane non sarà molto interessato.
Dovremo quindi trovare dei giochi da lasciare solo ed esclusivamente quando è solo e che lo tengano impegnato.
La cosa migliore è quella di associare i giocattoli al cibo. Ad esempio, se prendiamo una palla per cani che ha due fori alle estremità, e la riempiamo di bocconcini, il cane dovrà trovare il sistema per far uscire i premetti.
Quando avrà capito che, facendo rotolare la palla, escono i bocconcini, avrà trovato un’attività con cui tenersi occupato!
Per questo motivo vengono anche definiti “giochi di attivazione mentale”. Non dimenticatevi di togliere questi giocattoli quando rientrate a casa: in questo modo l’interesse verso di essi rimarrà sempre alto.

Un altro aspetto interessante è quello del gioco con le persone. Sarebbe sempre meglio non giocare a livello fisico con i nostri cani, optando piuttosto per i giochi con oggetti.
Ci sono soggetti che adorano l’attività del “tira e molla”.
Io consiglio di giocare al ‘tira e molla’ rispettando alcune regole:

1) il cane deve imparare a lasciare l’oggetto quando il proprietario lo chiede
Insegneremo il LASCIA utile in molti casi.
2) il gioco non deve mai proseguire se il cane diventa troppo eccitato o aggressivo
Insegneremo la CALMA, il cane imparerà ad autoregolarsi.

https://youtube.com/user/tuseilamiagioia

https://instagram.com/paolavolpe_istruttore_cinofilo?igshid=1cle2oymogeyg

LEGGI ANCHE🐾

You Might Also Like