gatto sull’armadio
Di Giuliana Giannattasio
Gatto sull’ armadio? Tutto sotto controllo, non c’è da preoccuparsi. Il motivo per cui i gatti amano stare in alto, è insito nella loro natura di prede e predatori.
Chi sceglie di vivere con un gatto deve pertanto accettare le sue esigenze etologiche, rispettarle e assecondarle.

Per alcuni mici.dunque, adagiarsi sul tavolo, dormire sul letto, frequentare il divano del salotto, non è sufficiente. Sentono la necessità di spingersi ancora più su per osservare meglio i fatti di casa, dormire indistirbati a lungo con una vista più panoramica.

Si deduce facilmente che chi ama il proprio micio non può che rispettarne la natura. Vivere in alto consente al gatto di sentirsi al sicuro, come potrebbe essere su un albero, dove sarebbe irraggiungibile a chi lo sta rincorrendo per ucciderlo.
Allo stesso tempo potrà osservare con calma quali possibili prede si muovono in zona e quindi far partire la manovra di caccia.

Non a caso il tiragraffi è di certo il primo e più comune oggetto inserito in una casa con gatti per offrire loro un alter ego versione urbana da appartamento di un albero in natura, che garantisce la base di un buon arricchimento ambientale, dove riposare, saltare e farsi le unghie secondo natura.
Lo stesso vale per i percorsi in legno da parete o sospesi (purché stabili).
Tornando all’ armadio, quindi, per molti gatti risulta essere una soluzione perfetta per soddisfare l’ esigenza “altezza”.
Tittavia, poiché solitamente gli armadi sono molto alti e non facilmente raggiungibili (alcuni arrivano poco sotto il soffitto), la scelta non è poi cosi comune tra i mici, che pur essendo molto simili tra loro, sono altrettanto diversi l’ uno dall’ altro.

Pur non spingendosi quindi tutti cosi in alto, i gatti sono nati per non stare a terra, dove è spesso inutile posizionare cucce o coperte con la vana speranza che il micio si trasformi in un cane. A terra il gatto è solito usare solo la lettiera!
I gatti amano scegliere il posto dove riposare e stazionare, cambiarlo a proprio piacimento senza prevedere alcuna forma di obbedienza alla volontà umana, non per arroganza, si intende, ma per consolidata autonomia naturale.
Se scegli di vivere con un gatto rispetta le sue esigenze e crea per lui un ambiente che lo renda sereno e soddisfatto compatibilmente con le esigenze di casa.
Se vuoi adottare un micio, seguici su https://www.facebook.com/zampine
IL LIETO FINE DEI PROTAGONISTI DELLA NOSTRA COPERTINA: