GATTINI DA ADOTTARE: QUALI SCEGLIERE!

by Giuliana Giannattasio

Gattini da adottare

Di Giuliana Giannattasio

In questo periodo i gattini da adottare sono davvero tanti, ma il segreto per scegliere bene è non farsi guidare dal colore preferito.
Dare una casa ad un micio bisognoso è un gesto importante che richiede cura e attenzione, soprattutto consapevolezza di diversi elementi.

Ania, 20 giorni, orfana. Presto in adozione.

In primis l’ adozione di qualsiasi animale è per la vita, dunque una scelta da fare con estrema coscienza.
In secundis il gatto è un animale molto particolare, un essere meraviglioso, ancora troppo incompreso e sottovalutato.


È dunque necessario conoscere bene le sue caratteristiche ed esigenze etologiche per offrirgli una vita serena e gioiosa, che sia però anche aderente alle vostre esigenze e aspettative.

La siamese Mina ha adottato Piuma.

Le adozioni cadono quasi sempre su gattini al di sotto dei 3 mesi (spesso dal pelo lungo), il che salva sì molti nuovi nati, ma lascia indietro cuccioli più grandi e adulti, che potrebbero invece essere più idonei alle necessità degli umani di casa, sfatando decisamente sciocchi miti infondati a riguardo.

Gattini da adottare

Soprattutto per i gattini consiglio vivamente accoglienze di coppia, fratelli di cucciolata o acquisiti durante le accoglienze temporanee presso le associazioni.
Ecco perché:

Infine lasciate da parte le scelte che cadono sul colore del gatto per un puro gusto personale, considerate invece che solitamente ad ogni colore del manto corrisondono peculiarità più o meno diffuse, nel carattere del micio!
Nel link alcune descrizioni:

Adottare un gatto adulto è una scelta tutt’altro che penalizzante! Offre molti vantaggi che le deliziose pesti di pochi mesi non potranno garantirvi.

Fratelli inseparabili.

Se avete poi ancora solo un gatto perché avete fatto (terrorizzati), un passo indietro all’ epoca, bè, è arrivato il tempo di fare a voi e al vostro felino il prezioso dono (tutt’altro che oneroso), di poter godere della gioia e dell’affetto di un suo simile!
Mi darete ragione, scegliete di adottare un secondo gatto!

Ma c’è un criterio che va osservato prima di tutti gli altri: ricordate di scegliere quelli con meno opportunità o in pericolo, ricordate sempre di scegliere gli ultimi!

In copertina gattina cerca casa in Campania. Info 3384823874

SEGUI LA NOSTRA RUBRICA DEDICATA AI MICI:https://www.questionedizampe.org/category/gattaridoc/

SE VUOI ADOTTARE UN MICIO SEGUI: https://www.facebook.com/zampine

You Might Also Like