Chi sono

by Piero

La mia attenzione per gli animali è nata e cresciuta con me, da piccolissima.
Avevo solo 4 anni quando persa nel bosco mi riporto’ a valle una meravigliosa maremmana alta quanto me (o io quanto lei), tra lo sguardo sgomento dei miei genitori e il mio sorriso più grande.
Mi chiamo Giuliana, sono una giornalista tv di settore, appassionata di queste creature meravigliose, incantata da tutto ciò che gli umani troppo spesso non sanno essere.

Ho conosciuto per caso, durante il recupero di un gattino, colui che sarebbe poi diventato il mio compagno Gerardo. Insieme abbiamo scelto di dar vita a Questionedizampe.org per condividere con voi le tante esperienze maturate in questi anni, informazioni spero utili raccolte di persona tra una storia e l altra, numerose, difficili, commoventi, durante la gestione e l incontro di cani e gatti arrivati sul nostro cammino, che abbiamo imparato a conoscere meglio ed amare ancor di più.

L auspicio è che questo blog sia un’ opportunità per sensibilizzare, diffondere la cultura,  del cane, del gatto (di cui si sa sempre troppo poco) nella sezione Gattari Doc, senza rinunciare a conoscere meglio la fauna selvatica e altri amici, per prenderci cura di loro, che siano nostri o abbiano bisogno della nostra zampa.

Consigli pratici, informazioni utili, curiosità, sono in prima linea per vivere al meglio la nostra meravigliosa esperienza pet e gestire al meglio la nostra esperienza con gli animali, principalmente da affezione.

Non mancherà lo spazio per i più bisognosi, quelli che una casa ancora sono lì a sognarla, tra le grate di un canile invisibile, dove forse resteranno per sempre o rannicchiati sul gelido asfalto in attesa del nulla, né rinuncero’ a condividere con voi meravigliose storie che scaldano il cuore.
Continuerò ancora, dopo anni di lavoro, a rivolgere le mie proposte a chi gode di una coscienza civica più alta o a chi è tempo che ne edifichi una, valicando così i confini che separano un mancato acquisto di un animale, gesto comunque lodevole, dall’ adozione quale occasione per salvare una vita (e di certo anche la nostra).

Professionisti del settore ci aiuteranno, con interventi mirati a saperne sempre di più in diversi ambiti, tra cui medico veterinario, cinofilo, legale e a crescere insieme, senza mai dimenticare che “La civiltà di un popolo si misura da come tratta gli animali (Ghandi)”.