Cani toy

Di Paola Volpe @istruttorecinofilo_paola_volpe

I cani toy e nani, nonostante siano di piccola taglia, presentano i tratti tipici di tutti gli altri cani, anche di quelli più grossi, racchiuse in un pacchetto ridimensionato.
Se si sceglie un cane di taglia piccola, è importante ricordare che saranno le caratteristiche tipiche del gruppo a cui il cane appartiene, piuttosto che la sua taglia, a definire il suo temperamento e la sua personalità.

Cani toy

La cosa principale da ricordare è che, proprio come i cani di taglia grande, i cani piccoli possono avere un carattere e caratteristiche fisiche diversi.
Hanno bisogno di meno spazio per sentirsi a proprio agio ed essere felici e si adattano perfettamente a chi vive in appartamento.

Tuttavia hanno comunque bisogno di spazio per allenare le loro zampette. Se non hai un giardino dove farli giocare, è importante portarli al parco o a fare una passeggiata, poiché i nostri amici a quattro zampe di piccola taglia hanno bisogno di dare sfogo alla loro energia accumulata.
I cani di piccola taglia mangiano meno e il costo del loro mantenimento base è minore rispetto a quelli di taglia più grande.

Perdono meno pelo (in termini di quantità di pelo totale) e fanno meno disastri (o almeno più piccoli!) rispetto ai cani più grandi. Sono anche più facili da tenere sotto controllo al guinzaglio o da trasportare. È più semplice trattenere un cucciolo da 10 kg o un gigante da 40 kg. I cani di piccola taglia vivono più a lungo rispetto ai cani più grandi.

Nonostante godano di migliore salute, le loro piccole dimensioni li rendono più delicati e inclini a farsi male, soprattutto se vengono lanciati, scossi con troppa forza durante i giochi o se cadono o saltano da mobili troppo alti.

Per questo motivo, i cani di taglia toy non sono la scelta giusta per famiglie con bambini molto piccoli. Molte razze di piccola taglia possono soffrire, inoltre, di condizioni di salute come il collasso della trachea o la lussazione della patella, che accade quando la rotula si trova in una posizione sbagliata durante il piegamento del ginocchio.

Si pensa che i cani di taglia piccola siano cagnolini sedentari che amano essere coccolati, ma la verità è che spesso i cani piccoli sono un concentrato di energia e alcuni hanno bisogno di molto esercizio. Non giocheranno e non si alleneranno per lunghi periodi di tempo come i cani di taglia grande, ma periodi di gioco brevi e frequenti li aiuteranno a fare l’esercizio necessario.

È inoltre importante notare che due delle tre razze di cani più aggressive sono di piccola taglia (lo Schnauzer nano e il Barboncino nano).

Secondo i ricercatori, l’aggressività è legata soprattutto alla paura: le piccole dimensioni rendono i cani ansiosi, vulnerabili e pronti a reagire. Gli studiosi hanno inoltre notato che l’aggressività dei cani può peggiorare a causa della mancanza di allenamento e della mancanza di regole imposte dai padroni, che non correggono questo atteggiamento perché non sembra pericoloso e risulta addirittura carino.

Quando si tratta di allevare un cane educato e amichevole, una giusta socializzazione e un addestramento adeguato sono importanti sia per i cani di taglia piccola che per quelli di grandi dimensioni. Nonostante possa sembrare estremamente adorabile, devi evitare di trattare il tuo amico a quattro zampe come un bambino; può essere piccolo, ma è pur sempre un cane e sta a te guidarlo nel modo appropriato.

You Might Also Like