IL TUO CANE MORDE TUTTO, DISTRUGGE CASA? CAUSE E SOLUZIONI. IL VIDEO DELL’ ISTRUTTORE CINOFILO!

by Giuliana Giannattasio

Di Paola Volpe @paolavolpe_istruttore_cinofilo

Spesso mi chiedono “Il mio cane morde tutto. Cosa posso fare?” La verità è che non esiste un’unica risposta. Ogni caso è a sé e la fonte del problema può essere diversa.
I cani mordono e masticano per alleviare lo stress e ridurre l’ansia.
La masticazione è una modalità naturale di rilascio dello stress per i cani: favorisce il rilascio di endorfine, un tipo di neurotrasmettitore legato a sensazioni di piacere e benessere.
In breve, masticare fa sì che il tuo cane rilasci endorfine, riduca lo stress, si rilassi e si senta meglio.
Quindi, se il tuo cane morde tutto quando è a casa da solo, è un indicatore che il suo livello di stress o ansia in quella situazione è troppo alto. 

A volte, ciò che fa sì che un cane morda tutto è la mancanza di stimoli fisici o mentali.
Non tutti i cani hanno bisogno dello stesso livello di esercizio fisico quotidiano e non tutti hanno bisogno dello stesso grado di stimolazione cognitiva.
I cani giovani e i cuccioli, o le razze da lavoro come Border Collie, Malinois, Pastori tedeschi, ecc. richiedono molta più dedizione a questo proposito. Sia il suo fisico che la sua mente hanno bisogno di alte dosi di attività e, se non la ottengono, possono canalizzare l’energia accumulata masticando gli oggetti trovati in casa.
Un cane annoiato, o un cane privo di esercizio fisico, può finire per distruggere la casa. È il suo modo di liberare l’energia che ha in sé.

I cuccioli hanno un fabbisogno energetico molto più elevato rispetto ai cani adulti. Succede proprio come con i bambini.
Hanno una notevole energia e cercano modi naturali per rilasciare quella accumulata.

Un’altra causa che potrebbe essere attribuita all’ansia da separazione.
È un problema serio e purtroppo sempre piu comune. Se il cane inizia a diventare ansioso non appena si accorge che lo lascerai solo, non mantiene la calma in tua assenza, distrugge oggetti, abbaia e/o fa i suoi bisogni in casa quando non ci sei, è probabile che soffra di disturbo d’ansia da separazione.
Per alcuni cani, avere la loro famiglia umana vicino è essenziale perché è l’unico modo in cui si sentono sicuri, protetti e rilassati. Quando questo accade, si parla di iper attaccamento. Quando il livello di iper attaccamento è molto alto, si può sviluppare il disturbo d’ansia da separazione.
Il suo modo di liberare lo stress accumulato è, molte volte, quello di mordere tutto ciò che trova alla sua portata.
Se la noia o la mancanza di attività fisica è la causa, dovrai mettere in atto un piano per dare al tuo cane ciò di cui ha bisogno.
Se la causa è l’ansia da separazione la soluzione consiste sempre nel consultare uno specialista.

🐾 Segui il Canale YouTube per non perderti neanche un Video dedicato alla salute e all’Educazione del tuo Cane.
👉 https://youtube.com/user/tuseilamiagioia

LEGGI ANCHE 👉

You Might Also Like