PERCHÉ MI SCROLLO, LE ORIGINI DI UN GESTO MOLTO SIGNIFICATIVO!

by Giuliana Giannattasio

Di Paola Volpe @paolavolpe_istruttore_cinofilo

Vedere il proprio cane che si scuote è forse una delle azioni più frequenti che si possano notare. I momenti più comuni sono sicuramente quando il cane è bagnato, o lo si è lavato, spazzolato, ma anche quando rientra dalla passeggiata, durante una breve pausa nel gioco o da una sessione di addestramento. I cani difficilmente fanno qualcosa senza un motivo.
Esistono delle ragioni ancestrali per questo gesto. Quando i canidi erano abituati a una vita selvaggia, avere il pelo bagnato era pesante e ostacolava l’animale nella fuga. L’acqua trasmette il freddo in tutto il corpo, ma dopo una scrollata il cane si asciuga del 70%, facendogli risparmiare calorie e preservando la salute.
Un altro motivo è legato all’igiene. I cani selvatici  dormivano a terra, esponendosi al contatto con sporco ed eventuali insetti o parassiti. L’istinto di scuotere via cose indesiderate dal proprio corpo rimane molto forte. Avete notato che spesso si scuotono dopo un abbraccio, o coccole? Non lo fanno perché non gli è piaciuto. Anzi, spesso è stato talmente intenso che hanno bisogno di scuotersi per tornare ad uno stato emotivo più sereno e controllato.
Anche l’incontro con altri esemplari può rivelarsi “emozionante”, specie se nell’altro cane è stata percepita una minaccia. In questo caso scuotersi è un po’ come dire: “Ok non è successo nulla…”. Anche lo sbadiglio sembra essere un metodo molto efficace per scaricare la tensione.
I cani si scuotono anche dopo lo spazzolamento, oppure dopo che gli si è somministrata una medicazione. In questo caso beh, il contatto è stato fin troppo prolungato per l’animale, e quindi un poco sgradevole. Scuotersi li aiuta a rilassarsi, è come una sorta di tasto “reset” che li riporta ad uno stato di equilibrio mentale ed emotivo.

🐾 Segui il Canale YouTube per non perderti neanche un Video dedicato alla salute e all’Educazione del tuo Cane.
👉 https://youtube.com/user/tuseilamiagioia

LEGGI ANCHE 👉

You Might Also Like