COME AIUTARE UN CANE CHE STA SOFFOCANDO.

by Giuliana Giannattasio

Paola Volpe

@paolavolpe_istruttore_cinofilo


Senti un respiro strano o come dei colpi di tosse a vuoto. Vedi il cane che con la zampa cerca di togliersi qualcosa dalla bocca?
Appena ti accorgi che il cane sta soffocando cerca di aprirgli la bocca in sicurezza (sarà spaventato e potrebbe reagire male).
Prima di iniziare la manovra di Eimlich controlla la sua bocca e cerca di togliere l’oggetto o il pezzo di cibo che gli sta ostruendo le vie respiratorie.
Per farlo devi:
coricarlo sul fianco destro
aprirgli la bocca separando le due mascelle
spostare la lingua del cane di lato mentre fai questa manovra controlla il colore delle gengive e delle mucose. Sono rosa, bianche o tendono al blu/violaceo quindi stanno diventando cianotiche? Da quanto tempo sono così? tieni la sua bocca aperta e prova a rimuovere ciò che ostruisce la sua gola. Appena lo rimuovi, il cane dovrebbe riprendere a respirare. Contatta il veterinario. Se non riesci, prova a fare leva con qualcosa ma solo se sei certo di non spingere l’oggetto più in fondo.
Se l’oggetto è troppo giù e non riesci a prenderlo con le dita. Fai la manovra di Heimlich.
Esistono 2 modi per fare la manovra di Heimlich su di un cane che sta soffocando.

1)il cane sarà coricato e potrai spingere nella parte più ampia del torace. Metti una mano sopra l’altra e dai una spinta veloce.
La spinta dovrebbe far risalire l’ostruzione in modo da darti la possibilità di rimuoverla con le dita.

2)Nei cani di taglia medio-grande e anche gigante.
Inginocchiati o stai in piedi dietro al cane, dipende dalla grandezza. Fai in modo che stia seduto davanti a te e tra le tue ginocchia perché poi dovrai alzarlo e farlo restare sulle zampe posteriori.
Metti un pungo sotto lo sterno del cane dove spesso viene chiamato “bocca dello stomaco”, al centro proprio. Il principio della manovra di Heimlich per cani è lo stesso di quello per umani.
Appoggia l’altra mano sul pugno e spingi verso te e verso l’alto. In questo modo ciò che tappa la gola dovrebbe risalire e poterlo rimuovere.

Chiama il medico anche se riesci a liberare le vie aeree.

You Might Also Like